IT | EN
SFOGLIA PRODOTTI
SCARICA CATALOGO
OUTLET
CONTRACT
BRANDS
MENU

MAGAZINE

Slide_page_vico
22 gennaio 2021
DESIGNER

Vico Magistretti: il padre dell’Italian Design

 

“Design è anche guardare gli oggetti di tutti i giorni con occhio curioso.” Una citazione che rappresenta lo spirito di questo architetto e designer che ha influenzato il mondo del design a livello internazionale. Peculiare è la capacità di questo artista di vedere ovunque potenziali opere di design, appuntando anche dietro i biglietti della metropolitana i suoi bozzetti.
 
Vico Magistretti è nato a Milano nel 1920 in una famiglia borghese, con una storia già contraddistinta da celebri architetti. Comincia gli studi di architettura al Politecnico di Milano, ma poi è costretto a proseguirli a Losanna in Svizzera a causa della guerra che aveva reso il capoluogo lombardo territorio di bombardamenti. A Losanna conosce Ernesto Nathan Rogers, un personaggio fondamentale che cambierà per sempre la sua formazione stilistica. Nel ’43 torna nella sua città natale e conclude gli studi. Dopo la guerra, Milano vive un periodo di ricostruzione, infatti Magistretti dedica la prima parte della carriera al mondo dell’abitare. Infatti, al CIAM, il Congresso internazionale di architettura moderna, presenta il progetto della casa Arosio ad Arenzano, un’opera che gli consente di definire più a fondo il suo linguaggio artistico, divenendo padre dell’Italian Design. A partire dalla fine degli anni ’60, iniziano le collaborazioni con Artemide, Cassina e Oluce, oggetti che rimangono ancora oggi capolavori d’arte contemporanea. Continua la sua intensa carriera diventando professore sia in Italia che all’estero, realizzando progetti architettonici in Europa, in Asia e in America: opportunità che gli consentono di raggiungere una reputazione internazionale.
 
Uno dei suoi capolavori è la Libreria Nuvola Rossa progettata per Cassina. La genialità di questo oggetto risiede nella sua semplicità. Dall’analisi delle librerie tradizionali, intuisce la possibilità di convertire le diagonali di controventatura in soggetti portanti ed elemento di sostegno per i ripiani, consentendo l’eliminazione dei fianchi. Ma non solo, la struttura pieghevole di questa invenzione la rende anche un elemento estremamente versatile.
114_nuvola_rossa_2
114_nuvola_rossa_1
114_nuvola_rossa_3
114_nuvola_rossa_4
vico_magistretti
2017 © L’AMBIENTE SRL | P.I. 02261820266 | PRIVACY | CREDITS