IT | EN
SFOGLIA PRODOTTI
SCARICA CATALOGO
OUTLET
CONTRACT
BRANDS
MENU

MAGAZINE

Slide_page_tobia_scarpa
12 dicembre 2017
EVENTI

Tobia Scarpa, il designer che ha saputo superare i confini del tempo e dello spazio

 

Figlio dell’architetto Carlo Scarpa, Tobia Scarpa nasce a Venezia il 1° gennaio del 1935. Si laurea nel 1957 presso l’Università IUAV di Venezia e, subito dopo, apre assieme alla futura moglie Afra Bianchin, sua compagna di università, uno studio di design a Montebelluna (TV). Nel 1960 iniziano le prime collaborazioni: Gavina, Cassina, B&B Italia, che danno vita ad alcuni oggetti diventati celebri, come la poltrona “Soriana” con cui vince il “Compasso d’Oro” o la sedia “Libertà” dal design inconfondibile in mostra anche al Louvre. Cruciale la collaborazione cominciata insieme agli architetti Castiglioni progettisti alla Flos, da cui derivano importanti creazioni: Fantasma (1962), Biagio (1968), Pierrot (1990) e Papillona (1975). Nel 1992 conquista anche l’International Forum Design Hannover Award.
Viene prescelto, assieme alla moglie e partner professionale, come architetto per la prima sede tessile dell’azienda d’abbigliamento trevigiana Benetton, ma non solo, realizzerà anche i primi punti vendita nelle sedi di Friburgo, Parigi e New York, oltre che per altre aziende: Unifor, Geox e Sisley tra le ultime.
Intraprende anche delle esperienze accademiche, insegnando dal 2002 presso il Dipartimento di Design all'Università Iuav di Venezia, la stessa dove si era formato. Nel 2008 ottiene il riconoscimento alla carriera con il “Compasso d’Oro”.
 
Lo stile di design di Tobia Scarpa e la partner Afra Bianchin abbraccia un'estetica decisamente moderna, sempre proiettato a coniugare il vecchio ed il nuovo. Secondo la sua visione, il design rappresenta l’arte di esprimere l’anima segreta dei materiali.
Tra le creazioni dell’architetto e designer è presente la Lampada Foglio by Flos: un complemento d'arredo divenuto iconico negli anni '60. La scocca di Foglio è in alluminio, i due lembi esterni si ripiegano verso il centro della struttura per creare una luminosità accogliente e suggestiva. Grazie alla sinuosità semplice e lineare, il concept moderno e la superficie lucida, la lampada Foglio riesce ad essere un oggetto sempre attuale.
1
2
3
2017 © L’AMBIENTE SRL | P.I. 02261820266 | PRIVACY | CREDITS