IT | EN
SFOGLIA PRODOTTI
DOWNLOAD
OUTLET
CONTRACT
BRANDS
MENU

MAGAZINE

page-mondrian
22 marzo 2021
RIVISTA SOUL DESIGN

Riccardo Falcinelli: Come il colore ha cambiato il nostro sguardo

 

Quando abbiamo scelto il Colore come focus per il primo numero della rivista Soul Design, la prima associazione che abbiamo fatto è stata “Cromorama”. Un testo sul colore frutto di un grande studio alle spalle, divenuto un best seller per via della sua capacità di portare il comune lettore a divertirsi leggendolo, nonostante fosse originariamente destinato ad un pubblico ben più preciso: i designer.
 
Per capirne il senso più profondo senza banalizzarne i concetti, abbiamo scelto di rivolgerci direttamente a colui che lo ho scritto: Riccardo Falcinelli. È con lui che abbiamo iniziato il nostro viaggio nel colore.
 
“Diciamo che l’idea del libro è nata proprio dal voler spiegare che il Colore non ha dei significati, ma quello che lo fa significare è come noi lo usiamo. Questo mi sembra l’aspetto più interessante anche nel mondo in cui viviamo, perché di fatto quello che noi facciamo oggi è usare le cose, molto più che in passato.” Sono queste le parole utilizzate dall’autore per fare una breve premessa in merito alla nascita di Cromorama.
 
Falcinelli sceglie di fare leva sul fatto che il Colore sia tutt’altro che immutabile, e che soprattutto non abbia dei significati precisi, bensì dipenda da come noi scegliamo di usarlo e applicarlo nella nostra quotidianità. L’autore aggiunge inoltre che la concezione di ciascuno in merito al Colore stesso dipenda da quante volte lo vediamo, lo nominiamo e lo pensiamo.
 
Di fatto, gli esseri umani tendono a memorizzare prima di ogni altra cosa il Colore in ciò che accade quotidianamente, e solo in seguito le forme. Ecco perché il legame fra il Design e il Colore nell’ambito delle merci e dei brand è fondamentale. “Non credo possa esistere un brand senza il colore […] il logo della Coca-Cola senza il colore rosso non lo immagino nemmeno”.
 
Scopri ulteriori anticipazioni legate alla rivista seguendo i nostri social. Soul Design sarà scaricabile da fine aprile nel sito sito.
page-ananas
page-arancia
muschio-rosa-page
libro-page
falcinelli-page
2017 © L’AMBIENTE SRL | P.I. 02261820266 | PRIVACY | CREDITS