IT | EN
SFOGLIA PRODOTTI
DOWNLOAD
OUTLET
CONTRACT
BRANDS
MENU

MAGAZINE

page
8 marzo 2021
DESIGNER

Naoto Fukasawa e il design "Senza Pensiero"

 

Naoto Fukasawa nasce nel 1956 a Yamanashi, Giappone. Si laurea nel 1980 con il titolo di disegnatore industriale presso l’Università dell’Arte di Tama. La sua carriera si avvia con il suo impiego presso Seiko Epson, dove si dedica alla produzione di vari prodotti specializzandosi in micro-tecnologie.
 
Con le sue opere incentrate sulla semplicità e la bellezza sublime, Fukasawa ha disegnato per un’ampia gamma di brand lider a livello mondiale in Italia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Spagna, Cina, Corea, Thailandia, Taiwan, Singapore, Francia, Portogallo, Svezia e Finlandia. Le sue realizzazioni grafiche spaziano fra molteplici ambiti, dalla precisione tecnica nel campo dell’elettronica fino all’attenzione per il dettaglio nel design di interni.
 
Durante la sua carriera ha ricevuto innumerevoli premi, sia nazionali che internazionali. Uno fra i più importanti gli è stato conferito nel 2007, con il titolo di Royal Designer Onorario Reale per l’Industria (Royal Society of Arts, UK). Dopo aver lavorato presso IDEO negli Stati Uniti, Fukasawa ne diventa direttore fino al 2003 presso gli uffici di Tokyo. Nello stesso anno, fonda NAOTO FUKASAWA DESIGN, immergendosi completamente nei suoi innumerevoli progetti in collaborazione con marchi di fama mondiale.
 
Fukasawa è globalmente conosciuto per il suo design, che racchiude in sé i desideri e bisogni delle persone soddisfandone ampiamente le aspettative, rimanendo però allo stesso tempo ancorato ai valori fondanti della sua filosofia. Naoto afferma che l’impeto per il design può essere riconducibile al comportamento inconscio delle persone, e potrebbe essere denominato “Senza Pensiero”.
 
Una delle sue realizzazioni è la Libreria Shelf X, della collezione B&B Italia, realizzata nel 2005. La linea minimalista d’intenso impatto grafico, a tratti caratterizzata da toni forti, della libreria Shelf X viene proposta in varie dimensioni: due verticali, una quadrata di dimensioni ridotte ed una orizzontale disegnata come elemento a parete. Tutte le varianti sono state realizzate con il materiale DuPont™ Corian®, in acrilico bianco.
87--08-BEB_ITALIA-SHELF_X-HOME_10_SHELFX_01
Naoto-Fukasawa
08-08--36
2017 © L’AMBIENTE SRL | P.I. 02261820266 | PRIVACY | CREDITS