IT | EN
SFOGLIA PRODOTTI
SCARICA CATALOGO
OUTLET
CONTRACT
BRANDS
MENU

MAGAZINE

1
29 Luglio 2020
DESIGNER

Ludwig Mies van der Rohe, uno dei maestri del Movimento Moderno.

 

Nato ad Aquisgrana nel 1886, figlio di un artigiano, dopo gli studi di Arti Applicate e diverse collaborazioni con diversi architetti locali si trasferisce a Berlino per cercare lavoro. Inizia a disegnare mobili nello studio di Bruno Paul, collaborando con Peter Behrens, Gropius e poi con Le Corbusier. La sua carriera decolla con la realizzazione dell’AEG di Berlino, caposaldo dell’architettura industriale, e molti lavori pubblici che gli permettono di aprire un suo studio.
 
Coprirà anche dei ruoli importanti diventando direttore del Bauhaus di Dessau e poi direttore dell’Illinois Institute of Technology a Chicago. Tra le opere più famose: il padiglione tedesco all’Esposizione internazionale di Barcellona, casa Tugendhat a Brno in Cecoslovacchia, Lake Shore Drive Apartments a Chicago e il Seagram Building a New York.
 
Una delle sue creazioni più celebri è la Poltrona Barcelona, icona del design industriale, realizzata in occasione dell’esposizione universale del 1929. E’ il connubio perfetto tra design e artigianalità, tanto da spingere l’azienda Knoll a produrre soltanto 365 pezzi nel 2019, uno al giorno, per celebrare il 100esimo anniversario. Con questa realizzazione si esprime al meglio il celebre motto di Mies van der Rohe: “Less is more”.
250L-C___(VO)_VOBLK_FZ
250L-C___(VO)_VOBLK_BZ
barcelona-chair-saarinen-side-table1
12838_z
2017 © L’AMBIENTE SRL | P.I. 02261820266 | PRIVACY | CREDITS